fbpx

Sinistra per Calenzano

Sport, Lavoro e Associazioni

Vogliamo cogliere l’occasione delle celebrazioni appena concluse per la Festa della Liberazione del 25 aprile per parlare di Pace, solidarietà e cooperazione internazionale. Come tutti gli anni, nonostante il tempo non proprio eccezionale, tantissimi calenzanesi - e non solo - non hanno perso l’occasione di fare la consueta passeggiata in Calvana fino al memoriale di Valibona e al cippo che ricorda i caduti della prima battaglia della Resistenza in Toscana.

Leggi tutto...

Negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno dei più rapidi tra i paesi maggiormente sviluppati: al 1° gennaio 2023 gli ultra 65enni superavano i 14 milioni, e costituivano il 24,1% della popolazione totale (fonti: 1 e 2).

L'aumento della longevità è la chiara testimonianza di un miglioramento delle condizioni di vita e dei progressi della medicina, che devono però essere supportati da opportuni interventi di politica sanitaria mirati a tutelare l'assistenza e il benessere degli anziani, tenendo in considerazione l'evoluzione del concetto stesso di invecchiamento.

Leggi tutto...

“...a conquistare la rossa primavera dove sorge il sol dell’avvenir…”

Parole che riecheggiano spesso nelle mie orecchie, parole distanti ormai 80 anni ma intrise di valori importanti, fondamentali anche oggi.

Leggi tutto...

Mi chiamo Daniela Ceccolini, ho 50 anni. Sono sposata, con 2 figli, e vivo a Settimello dal 1989. Finiti gli studi, dopo alcune altre esperienze lavorative, ho lavorato per 4 anni alla Casa del Popolo della mia frazione come barista. Questa esperienza mi ha portato a conoscere la collettività del paese, conoscere quello che è il volontariato e la dedizione delle persone nel farlo, il senso di appartenenza.

Leggi tutto...

Sono due le sostanziali modalità di intraprendere un’azione di attivismo politico:

una è la visione in chiave di mero consenso - propaganda - quindi elaborazione di strategie e linguaggi efficaci volti ad attrarre catalizzando numeri/potere (voti). Si ha la necessità, in questo caso, di elaborare tecniche comunicative e narrazioni strumentali con forti capacità persuasive a scapito di limpidità e onestà intellettuale, ma anche di attuare con cinismo e pragmatismo alleanze ed accordi a volte a dir poco contradditori.

Leggi tutto...

Dove siamo